L’INTELLIGENZA EMOTIVA
Costo € 0Descrizione
Il corso si propone di aumentare la consapevolezza delle proprie emozioni e la percezione soggettiva della realtà. Lo scopo è quello di migliorare la capacità di lettura delle dinamiche interpersonali, gestire le emozioni ed i cambiamenti di stato d’animo durante le relazioni, e riconoscere come il nostro stato emotivo influenzi la relazione stessa con gli altri. L’intento è quello di rendere i partecipanti consapevoli delle proprie capacità empatiche e insegnare loro a gestire le proprie emozioni in funzione dell’accettazione dell’altro.
Programma
Le tematiche saranno sviluppate attraverso i seguenti moduli didattici:
- L’intelligenza emotiva: fondamenti teorici e scientifici
- Le manifestazioni, le applicazioni ed i vantaggi personali, relazionali, sociali, professionali che possono derivare dal miglior utilizzo della propria Intelligenza Emotiva
- Migliorare la padronanza di sé
- Il potere decisionale
- La capacità decisionale
- Tecniche, metodi, strumenti e modelli di pensiero laterale e creativo per incrementare le capacità decisionali anche nelle situazioni difficili
- L’intelligenza interpersonale: la gestione delle emozioni come condizione per la costruzione di buone relazioni e le potenzialità della positività
- Accettazione e considerazione dell’altro e dei suoi sentimenti
- Empatia: capacità di mettersi nei panni dell’altro
- Congruenza: saper esprimere e comunicare le proprie emozioni
- L’integrazione fra la comunicazione verbale e non verbale come atteggiamento di credibilità e affidabilità
- La sintonia emozionale
- Capacità di gestione delle emozioni per il raggiungimento degli obiettivi: essere padroni di se stessi.
Destinatari
- Professionisti
- Aziende
- Disoccupati
- Studenti