SVILUPPO DELLA CULTURA AZIENDALE
Costo € 0Descrizione
E’ quello di definire gli strumenti e le tecniche per la diffusione di una corretta cultura aziendale con l’obiettivo di creare un ambiente organizzativo in grado di stimolare l’utilizzo delle competenze chiave del management. (considerando anche la conoscenza della psicologia delle organizzazioni e delle dinamiche di integrazione tra valori e comportamenti), è uno strumento indispensabile per inquadrare il corretto cammino della crescita individuale e collettiva. I rischi più grandi spesso risiedono in un’assenza di corrispondenza tra il dettato valoriale e la pratica operativa, caso quest’ultimo che porta come diretta conseguenza la crescita di percorsi di raggiungimento dei soli obiettivi individuali quando non di aperto antagonismo. Per questo è fondamentale acquisire gli elementi che caratterizzano la capacità di analisi e valutazione del modello culturale più adeguato come veicolo per la creazione del terreno di sviluppo proprio e del team di risorse sotto la diretta responsabilità.
Programma
Le tematiche saranno sviluppate attraverso i seguenti moduli didattici:
- Organizzazione e valori aziendali in ottica sistemica
- Variabili organizzative e climatiche
- Dimensioni della cultura aziendale
- Psicologia delle organizzazioni e dei flussi comunicativi interni
- Strumenti di sviluppo della cultura aziendale
- Livelli di analisi della cultura aziendale
- Tecniche di elaborazione di un modello organizzativo valoriale
- Adattamento esterno e integrazione interna dei modelli culturali
Destinatari
- Professionisti
- Aziende
- Disoccupati
- Studenti